COS'È LA CONSULENZA FILOSOFICA?

La Consulenza Filosofica, Comprensione , Empatia e Logica

La consulenza filosofica, come terapia filosofica di base logica (LBT) è centrata sul trattamento delle sfide emotive, relazionali e della vita in generale. Il filosofo lavora per identificare le emozioni (come uno si sente e il perché ci si sente così). A volte è difficile uscire da soli dalla situazione che ci siamo creati, e spesso queste situazioni sono semplicemente causate dai ragionamenti che facciamo. Ma quali sono i pensieri che ci portano a sentirci in questo modo?

Il lavoro del filosofo è quello di identificare le false credenze e i presupposti che sono irragionevoli e controproducenti, dal momento che questi contribuiscono al nostro malessere. Il filosofo lavora per respingere, cambiare e confutare queste credenze, utilizzando una varietà di esercizi e attività. Sviluppando nella persona nuovi e migliori modi di pensare – nuovi modelli di ragionamento – che con la pratica, vengono integrati nella vita.

Cos'è la consulenza filosofica? La consulenza filosofica è un processo di accompagnamento che aiuta le persone a riflettere su sé stesse e sul loro mondo. È un percorso di crescita personale che si basa sulla filosofia, la disciplina che studia il significato della vita e dell'esistenza umana.
Ragionare meglio = una vita migliore!

 

Tradizionalmente i filosofi cercano di fornire risposte ragionevoli alle domande di vita più complesse:

I filosofi cercano di rispondere a queste domande con degli argomenti, al fine di trovare risposte conclusive supportate da premesse o da ragionamenti. I filosofi per raggiungere questi obbiettivi usano la logica.

Altre aree di competenza 

Consulenza filosofica: un consulente filosofico accompagna il cliente in un percorso di autoriflessione per una vita più consapevole.

La Terapia di Base Logica

Nella Terapia filosofica di base logica (LBT) il filosofo applica la stessa logica e gli stessi metodi utilizzati per affrontare questioni filosofiche a difficoltà personali e relazionali e alle sfide che la vita ci pone in generale.

La filosofia ci aiuta a identificare e valutare gli argomenti che modellano la nostra vita emotiva e relazionale. Le conclusioni che traiamo determinano come ci sentiamo e il nostro stato emotivo; le premesse sono le credenze che contribuiscono a creare questi stati emotivi. Il filosofo aiuta ad identificare il metodo di ragionamento che ci porta ad uno stato d’essere negativo per poi lavorare criticamente sui nostri ragionamenti. Le persone a volte hanno sensazioni spiacevoli perché credono a delle false affermazioni, credono a qualcosa per cui non ci sono prove sufficienti per crederci veramente, accettano un presupposto che è irragionevole o richiedono per se stessi standard così alti che non richiederebbero mai ad altri di raggiungere, così facendo, sono incoerenti e ingiusti con sé stessi.

Il filosofo può aiutare a smascherare queste credenze errate e improduttive, aiutarci ad arrivare a una nuova più produttiva comprensione di noi stessi e nella nostra relazione con il mondo.

filosofia in azione

La consulenza filosofica: una guida per la riflessione e la crescita personale

La consulenza filosofica può essere particolarmente utile quando il problema ha una dimensione critica ed esplicitamente filosofica, come ad esempio:

  • Una questione o dilemma etica o morale, a casa o sul posto di lavoro;
  • Una preoccupazione religiosa (o irreligiosa) di fede o di dubbio;
  • Una contraddizione che ci preoccupa o un incoerenza;
  • Interrogativi sulla vita personale del suo significato, valore e scopo
  • Chiarire I nostri punti di vista, la propria comprensione di concetti e valori complessi.
  • La ricerca dell’autenticità personale e autonomia: diventare la propria persona, alla luce delle proprie scelte e valori.

Qualsiasi problema emotivo o relazionale può essere di beneficio al cliente, un’indagine sostenuta e sistematica, può essere di sostegno; l’applicazione di tecniche filosofiche possono aiutare ad ottenere un cambiamento positivo.

 

Terapia di base logica
La verità, la conoscenza e le credenze sono tre concetti interconnessi. La verità è ciò che è reale o oggettivamente vero. La conoscenza è la comprensione della verità. Le credenze sono le nostre convinzioni su ciò che è vero. L'immagine mostra due cerchi intersecati, uno con la scritta "Verità" e l'altro con la scritta "Conoscenza". Il cerchio della verità è più piccolo e al suo interno è scritto "Credenze". Questa immagine rappresenta la relazione tra verità, conoscenza e credenze. La verità è l'obiettivo finale della conoscenza, ma è spesso difficile da raggiungere. Le credenze sono le nostre convinzioni su ciò che è vero, ma possono essere sbagliate. La conoscenza è la comprensione della verità, ma può essere limitata.