Come influisce il trascurare emotivo nelle relazioni
L’autore di questo articolo Elliot D. Cohen, Ph.D. è il presidente del Logic-Based Therapy and Consultation Institute e uno dei principali fondatori della consulenza filosofica negli StatiUniti. L’articolo originale pubblicato in Psychology Today il 29 maggio 2024 https://www.psychologytoday.com/mx/blog/como-afecta-a-las-relaciones-el-descuido-emocional?amp (Tradotto e adattato in italiano da Angelo Manassero Logic-Based Therapy Consultant in Italia).
Il sistema di supporto nella tua relazione è unidimensionale
Il trascurare emotivo implica non fornire il supporto emotivo che si dovrebbe fornire, data la relazione con l’altra persona. Ad esempio, si ritiene che un genitore trascuri emotivamente un bambino quando non mostra il livello di affetto o attenzione che dovrebbe come genitore (anche se potrebbe soddisfare i bisogni fisici del bambino, come cibo, assistenza sanitaria, abbigliamento e rifugio). Il trascurare emotivo è diverso dall’abuso emotivo. L’abuso emotivo (a differenza dell’abuso fisico) implica azioni abusanti, ossia fare cose che possono ferire o traumatizzare emotivamente l’altra persona (ad esempio, insulti, manipolazione, gaslighting, ecc.); mentre il trascurare emotivo implica omissioni negligenti, ossia non fare cose che tendono a promuovere il benessere emotivo.
Sebbene esistano testi utili sugli effetti dannosi dell’abbandono emotivo infantile in età adulta, si è scritto meno sul trascurare emotivo nelle relazioni adulte. In questo blog esaminerò le condizioni in cui si può affermare che un partner (sposato o meno) trascuri emotivamente l’altro, ossia le condizioni in cui si è giustificati a concludere che il partner non fornisce il supporto emotivo che dovrebbe.
Determinare il trascurare emotivo è complesso; come altri giudizi di valore, il concetto è intrinsecamente vago. Ci sono, quindi, casi limite indeterminabili o soggetti a disaccordo razionale. Tuttavia, c’è una logica per giustificare i giudizi sul trascurare emotivo. Tale giustificazione dipende dallo scopo della relazione stessa. Ad esempio, lo scopo della genitorialità è fornire le condizioni per il benessere del figlio. Queste condizioni includono chiaramente il supporto emotivo, come fornire affetto e comprensione secondo necessità. Allo stesso modo, lo scopo di un matrimonio o di una convivenza implica un sistema di supporto emotivo. L’obiettivo di queste relazioni è fornire un quadro per condividere le esperienze di vita, sia positive che negative, e ricevere comprensione reciproca, intimità e cura. È vero che esistono matrimoni di convenienza, con obiettivi specifici (ad esempio, ottenere benefici o la cittadinanza). Tuttavia, queste relazioni sono parassitarie rispetto alla relazione primaria, basata sul supporto emotivo.
A seconda delle parti nella relazione, il livello di supporto emotivo e il requisito di impegno per far funzionare la relazione possono variare. Ad esempio, una coppia di persone non affettuose può richiedere meno supporto emotivo della media. Pertanto, il giudizio sul quanto supporto emotivo debba fornire una coppia può essere ampiamente relativo al contesto. Tuttavia, ci sono casi chiari di trascurare emotivo. Un’abitudine persistente o una completa mancanza di disponibilità o quasi completa di contatto fisico, normalmente si collocherebbe al di sotto del minimo supporto emotivo che il partner deve fornire. Anche un comportamento costante di rifiuto a passare del tempo con il partner, preferendo attività solitarie (ad esempio, giocare a solitario), rientrerebbe in questa categoria. Quindi, cosa dovrebbe fare un partner per fornire il supporto emotivo che dovrebbe? Questi includono forme fisiche, comportamentali e cognitive di supporto emotivo. Le forme fisiche includono scambi intimi di affetto come abbracci, baci, toccarsi e contatto sessuale. Le forme comportamentali includono azioni che mostrano cura o presenza per l’altro, come trascorrere del tempo insieme o aiutare l’altro in situazioni difficili. Le forme cognitive implicano avere pazienza, ascoltare, fornire feedback sui problemi di vita e empatizzare.
In genere, il supporto emotivo implica una combinazione di aspetti fisici, comportamentali e cognitivi, e il pacchetto di supporto può essere maggiore della somma delle sue parti. Ad esempio, mettere le braccia intorno all’altro, fornire feedback con delicatezza e annullare un appuntamento di lavoro per farlo rappresenta una forma di supporto emotivo che è più della somma dei suoi elementi. Inoltre, è vero che esistono “differenze per persone diverse”. Ad esempio, possiamo avere preferenze sessuali diverse; tuttavia, la maggior parte delle coppie (ma non tutte) concorderebbe nel volere qualche tipo di contatto sessuale. Ancora, essere negligenti emotivamente, considerato come un attributo personale o tratto di carattere, implica l’abitudine di non fornire il supporto emotivo che si dovrebbe, dato lo scopo della relazione. Quindi, un partner che occasionalmente si comporta in modo negligente emotivamente (ad esempio, rifiuta di fare sesso o si mostra distaccato e ostile dopo una disputa coniugale) non è necessariamente negligente emotivamente, anche se potrebbe comportarsi così in determinate occasioni. Solo quando tali azioni diventano una disposizione o un’abitudine, si può correttamente definirlo negligente emotivamente. Tuttavia, anche coloro che non sono negligenti emotivamente spesso possono ridurre le occasioni in cui lo sono. Quindi, il tuo partner è negligente emotivamente? Sebbene rispondere a questa domanda possa richiedere discrezione, ora hai alcune linee guida per affrontarla razionalmente:
- Il sistema di supporto emotivo nella tua relazione è relativamente unilaterale (tu fornisci, o cerchi di fornire, supporto emotivo per il tuo partner, ma non viceversa)?
- Il tuo partner ha l’abitudine di non essere di supporto emotivo?
- Puoi descrivere chiaramente il modo in cui il tuo partner (abitualmente) non ti supporta emotivamente (fisicamente, comportamentalmente o cognitivamente)?
- Le omissioni del tuo partner, come descritto, rendono insostenibile il sistema di supporto emotivo necessario per mantenere una relazione funzionale (cioè una relazione che conduca a condividere esperienze di vita, comprensione reciproca, intimità e cura)?
- Le tue aspettative riguardo al supporto emotivo sono ragionevoli, cioè ciò che la maggior parte delle persone si aspetterebbe generalmente da una relazione funzionale?
Se la tua risposta a ciascuna delle cinque domande precedenti è sì, allora hai una ragionevole convinzione di essere in una relazione emotivamente trascurata. Ovviamente, questo non è un calcolo preciso per sapere se il tuo partner è negligente emotivamente. Data la natura relativa e carica di valori del concetto, questo non è fattibile. Tuttavia, il livello di supporto emotivo in una relazione può essere al di sotto di ciò che si dovrebbe ragionevolmente aspettare. Pertanto, ha senso parlare di trascurare emotivo; in tali casi, l’obiettivo di una relazione, che è promuovere la felicità reciproca, può essere gravemente (se non irrimediabilmente) compromesso.
Questo articolo ha affrontato l’identificazione del trascurare emotivo, non la complessa questione di come affrontarlo. Per quest’ultima, molto dipende dall’eziologia del trascurare emotivo. Ad esempio, in alcuni casi, uno può essere un workaholic e, di conseguenza, trascurare la relazione; alcuni possono avere deficit neurologici e psicologici, come il disturbo dello spettro autistico, che impediscono la capacità di esprimere emozioni; altri possono essere narcisisti; mentre altri possono essere preoccupati o ossessionati da problemi esterni alla relazione. In alcuni casi, affrontare il trascurare può essere meglio gestito con la terapia di coppia; in altri (come l’autismo), i metodi convenzionali di consulenza di coppia possono essere inefficaci.
In ogni caso, identificare il trascurare emotivo è sempre il primo passo per affrontarlo. Questo non è poco, perché si può passare molti anni in una relazione infelice e disfunzionale, a causa del trascurare emotivo, senza sapere bene perché si è così infelici. In effetti, nelle relazioni abusive, può essere significativamente più facile identificare il comportamento offensivo, poiché tipicamente consiste in azioni evidenti. Al contrario, come detto, il trascurare emotivo implica omissioni. Ad esempio, il coniuge non attacca verbalmente, non molesta e non partecipa ad altre forme di attività aggressive e dannose emotivamente. Dopo tutto, il partner emotivamente negligente, non fa “niente di male”; quindi, è più difficile identificare cosa c’è di sbagliato nella relazione.
Tuttavia, come l’abuso emotivo, il trascurare emotivo può essere piuttosto dannoso e può distruggere la qualità di una relazione. Quindi, essere consapevoli di essere in una relazione emotivamente trascurata può essere un primo passo importante per affrontare questa causa diffusa e insidiosa di profonda infelicità.
Per altri articoli del Professor Elliott D. Cohen:
Utilizzare la Logica Modale per Affrontare l’Ansia
Hai la sindrome dell’impostore?
Sei solito fare richieste perfezionistiche dannose?